Julia Kodaleva - Vocalist
Nata in Kazakistan e cresciuta tra la Russia e la Lettonia, ha iniziato il proprio percorso musicale all’età di 6 anni in una scuola prestigiosa di musica a Mosca.
A 7 anni tiene il suo primo concerto con le musiche di P. I. Tchaikovsky.
Nel 1995 ottiene un diploma in canto gregoriano presso la Cattedrale di S. Sofia a San Pietroburgo.
Nel 1998 si diploma a San Pietroburgo in Pianoforte Principale e si dedica agli studi classici ottenendo la laurea in Beni Culturali all’Università Statale di San Pietroburgo.
Prosegue la sua carriera musicale con numerosi concerti e tournée in Russia ed Europa, sotto la guida di Tatiana Dolgosheeva e Irina Kadukova.
Nel 2002 si trasferisce a Palermo e prosegue gli studi in canto lirico e in pianoforte sotto la guida del Prof. A. Sottile e della Prof.ssa R. Mangiapane, e nel 2011 ottiene la laurea con lode in Pianoforte Principale al Conservatorio V. Bellini di Palermo.
Dal 2003 gestisce vari progetti musicali e lavora come insegnante di musica presso le scuole elementari pubbliche di Palermo.
Dal 2011 è direttore artistico dell’Edizione Concerto dei piccoli e grandi artisti, che nel 2023 è giunto alla XII edizione tenutosi al Circolo Velico di Sferracavallo, con il patrocinio del Comune di Palermo.
Dal 2016 è Presidente dell’Associazione musicale e culturale di Palermo “Vivace” che guida tanti bambini e ragazzi verso il mondo della Musica, proponendo lezioni di pianoforte, sassofono, violino, violoncello, canto, chitarra, bandura; concorsi musicali nazionali e internazionali; lezioni di storia della musica; concerti di musica classica, pop e jazz. Nel 2023 pubblica una rivista musicale “MusicMag” dedicata agli eventi e ai musicisti della città di Palermo e di fama internazionale.